16 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Serie A2

Under 19 al quinto posto nazionale. Lungo weekend con l'Under 23 a Giovinazzo

14-06-2023 15:12 - Serie A2
SCANDIANO UNDER 23
COMUNICATO STAMPA N°71 / 2022-2023



Un buon quinti posto per la squadra Under 19 di Scandiano alle Finali Nazionali a Valdagno. Un girone di qualificazione che iniziava con una sconfitta contro Breganze (6-4) poi risultata terza in graduatoria, e la prima vittoria arrivava nella serata di giovedì, quando i ragazzi di Adriano Vaccari si sono imposti per 9-4. Venerdì si apre con la sconfitta per 4-0 da parte del Forte dei Marmi, mentre in serata i rossoblu piegano il Bassano 54 per 2-1. Terzo posto in classifica e qualificazione per la fase per lo Scudetto. Ai Quarti di finale sabato pomeriggio, Scandiano incontra il Valdagno, poi secondo in graduatoria. La vittoria del Valdagno è per 4-3, grazie ad una magia di Crocco, ma Scandiano era andato in vantaggio per ben due volte, prima col 0-2 di Uva e Diego Vaccari, e sul 2-3 di Stefani. Nella finale del 5°/6° posto, di nuovo confronto col Forte dei Marmi, ma questa volta ad emergere sono i reggiani. Una gran condotta di gara sino alla rimonta firmata da Uva, Bonettini e Vivi, mantenendo poi il risultati di 3-2 fino all’ultimo secondo. 8 i gol realizzati da Alessandro Uva, 5 da capitan Stefani, 4 da Ganassi (assente nell’ultima gara per una ferita al volto), 2 da Vivi, 1 per Vaccari e Bonettini. La vittoria del torneo è andata alla Pumas Viareggio.



Ultima categoria ad assegnare lo Scudetto è l’Under 23: formula diversa dalle altre finali vista la presenza di sei squadre e quindi ci sarà un tutti-contro-tutti e poi le finali per le medaglie. Alessandro Cupisti si affida a metà della prima squadra di Serie A2 per cercare di centrare un posto ambito nel podio che comunque non sarà affatto facile vista l’agguerrita concorrenza, soprattutto dei padroni di casa. Esordio giovedì alle 12:45 contro SPV Viareggio mentre alle 19:15, la seconda partita contro i quotati ragazzi del Sarzana. Venerdì di nuovo in pista alle 11 nel derby contro Correggio. Sabato la quarta gara contro i padroni di casa del Giovinazzo alle ore 17:30. Domenica l’ultima gara di qualificazione alle ore 9:30 contro Bassano, mentre nel primo pomeriggio le migliori 4 classificate giocheranno per le medaglie.



Una formazione tra le più esperte del Campionato Under 23, quella scandianese, allenata da Alessandro Cupisti, già tecnico di A2. La squadra Under 19, arrivata al quinto posto alle finali, sarà del tutto confermata a cui si uniranno quattro giocatori della prima squadra, poco più che ventenni. I due portieri Filippo Dimone e Matteo Vecchi che ben han figurato nel Girone A della Serie A2 tra i migliori portieri della categoria e la coppia scandianese Lorenzo Barbieri e Nicolò Busani, due giocatori che danno solidità ad una formazione di Under 19 che ben si è comportata sia in difesa, con Vivi, ma soprattutto in attacco, Uva, Stefani, Ganassi e Vaccari.



Convocati Under 23: Lorenzo Barbieri, Matteo Bonettini, Nicolò Busani, Filippo Dimone, Gioele Ganassi, Andrea Stefani, Alessandro Uva, Diego Vaccari, Mattia Vaccari, Matteo Vecchi, Iacopo Vivi - Allenatore Alessandro Cupisti



Il calendario delle gare



Finali Nazionali Under 23 – PalaPansini di Giovinazzo (BA)

Giovedì 15 giugno

12:45 - Qual | Gir.A - 1 RH Scandiano x Viareggio H.

19:15 - Qual | Gir.A - 2 H. Sarzana x RH Scandiano



Venerdì 16 giugno

11:00 - Qual | Gir.A - 3 RH Scandiano x Correggio H.



Sabato 17 giugno

17:30 - Qual | Gir.A - 6 AFP Giovinazzo x RH Scandiano


Domenica 18 giugno

09:30 - Qual | Gir.A - 7 RH Scandiano x H. Bassano 54

Finali dalle 16 tra le migliori quattro classificate




Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie