25 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Serie A2

SCANDIANO, IL SOGNO SALVEZZA SI REALIZZA NELLA SERATA PIÙ BELLA
SCHIANTATO IL CORREGGIO NEL DERBY (7-3) E SCACCIÀTI DEFINITIVAMENTE I FANTASMI: STRAMERITATA LA VITTORIA E STRAMERITATO IL TRAGUARDO DELLA PERMANENZA IN A1
PER I CORREGGESI È RETROCESSIONE MATEMATICA IN A2

16-03-2018 13:25 - Serie A2
Com´è bello il settimo cielo! Soprattutto dopo una vigilia in cui si agitavano fantasmi dal vago aspetto infernale. Nel derby più crudele della storia fra Scandiano e Correggio, i rossoblù di Roberto Crudeli la spuntano schiantando gli avversari con una gara dal crescendo echeggiante. E con lo stesso merito con cui conquistano la partita (7-3 il finale), Franchi e compagni si portano a casa l´agognata e matematica salvezza, quando al termine della stagione mancano ancora tre giornate. Per i cugini correggesi la sentenza di retrocessione in A2 emessa dal PalaRegnani è inappellabile (penultimi con nove punti di distacco da Scandiano e con il computo degli scontri diretti a sfavore).
La partita prometteva brividi, e non ha tradito le attese. Intensa e palpitante.
Al Roller Scandiano potrebbe star bene anche un pari (rimarrebbe avvantaggiatissimo nella lotta per evitare il penultimo posto), Correggio deve solo vincere (in quel caso il baratro si spalancherebbe sotto i piedi dei padroni di casa). Il palazzetto scandianese (oltre trecento i presenti) vive una serata di grande tifo su entrambi i fronti.
Scandiano parte troppo timido in difesa, e non è un caso che Nadini lo trafigga dopo quattro minuti. Non è nemmeno accidentale l´immediato pari di D´Anna, implacabile nell´approfittare di un´incertezza in copertura degli ospiti. La gara, nel primo tempo, è equilibrata. Scandiano concede troppe conclusioni ad Aguilar e compagni, ma la qualità inizia di lì a poco a fare la differenza. Vantaggio rossoblù con Crespo Oliva, nuova rete di Nadini e nuovo bis anche per lo spagnolo, ancora una volta in serata da protagonista. Da qui in avanti Scandiano (che chiude in vantaggio 3-2 il primo tempo) prende gradualmente in pugno la situazione con l´autorità di chi non dubita di essere più forte.
La ripresa è tatticamente diversa. Correggio prova a spingere, ma Nadini e compagni, più che altro, produrranno in serie palline buttate nella mischia (scommessa che ripagherà i biancorossoblù in un modo piuttosto avaro - solo una segnatura). Gli uomini di Crudeli quando si chiudono lo fanno in modo attento e stretto, difensivamente non sbagliano più nulla (impeccabile il contributo del portiere Errico) e ripartono sempre con reattività - e sempre per fare male. L´opzione perfetta.
Al quarto minuto Gomez rapina una palla in mezzo al campo e si invola verso Saitta, non concedendogli scampo.
L´orchestra scandianese alza la tonalità. Al decimo Crespo Oliva buca ancora l´assetto difensivo ospite estraendo dal cilindro l´assist per la doppietta personale di D´Anna. Cinque a due e ouverture dell´ultimo atto. Crudeli, dopo averlo fatto rifiatare, rimette dentro capitan Alessandro Franchi. A lui l´onore, su punizione di prima, di spegnere gli ultimi focolai di speranza ospite al diciottesimo. Dall´altra parte Jara, dalla distanza, riporta a meno tre il Correggio quando alla sirena mancano più di nove minuti. Ma è già tutto finito. O meglio, manca il terzo sigillo personale di Crespo Oliva (autore di una tripletta anche nel derby d´andata), letale nel concludere una superlativa combinazione di squadra.
Il suono della sirena, più che un finale, è il "ciak si gode" che scatena la festa scandianese. Il PalaRegnani risuona di un tripudio liberatorio, dopo un cammino stagionale lungo il quale i ragazzi hanno saputo superare lodevolmente il periodo di sofferenza tra novembre e dicembre e sono cresciuti, come squadra, sotto la determinante conduzione di quel valore aggiunto che è il tecnico Roberto Crudeli.
Un giocatore del Correggio piange seduto contro la balaustra, consolato da tutti. Scandiano ride, applaudito dai tifosi.

I cugini si salutano. Scandiano è salvo. Ora è solo gioia.

Il tabellino

ROLLER HOCKEY SCANDIANO – BDL CORREGGIO HOCKEY 7 – 3 (primo tempo 3 – 2)

Reti 1° tempo: 4.03 Nadini, 4.12 D´Anna, 10.31 Crespo Oliva, 13.15 Nadini, 22.17 Crespo Oliva.

Reti 2° tempo: 4.32 Gomez, 9.56 D´Anna, 17.24 puniz. Franchi, 20.39 Jara, 21.13 Crespo Oliva.

ROLLER HOCKEY SCANDIANO: Errico, Gomez, Maniero, D´Anna, Pilati, Franchi, Crespo Oliva, Marchesini, Casali, Scaltriti. Allenatore: Crudeli.

BDL CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Nadini, Zucchiatti, Aguilar, Sala, Jara, Mangano, Ambrosio, Ehimi, Casari. Allenatore: Jara.

Arbitri: Galoppi e Stallone.

Spettatori: oltre trecento.

Espulsioni per 2 minuti: nel secondo tempo Jara.

I risultati delle partite di sabato 3 marzo, decima giornata di ritorno: Viareggio-Giovinazzo 26-1, Bassano-Valdagno 4-3, Trissino-Sarzana (in programma domenica 4 marzo), Follonica-Thiene 6-1, Monza-Forte dei Marmi 2-6, Scandiano-Correggio 7-3, Lodi-Breganze 6-8.

Classifica: Forte dei Marmi 53, Lodi 51, Breganze 49, Viareggio 45, Bassano 42, Valdagno 41, Follonica 41, Monza 32, Trissino 31, Sarzana 28, Thiene 17, Scandiano 16, Correggio 7, Giovinazzo 4.

Prossimo turno, sabato 10 e martedì 13 marzo, undicesima e terzultima giornata: Giovinazzo-Follonica, Scandiano-Lodi, Valdagno-Monza, Viareggio-Trissino, Thiene-Bassano, Breganze-Forte dei Marmi, Sarzana-Correggio.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie