25 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Serie A2

AL PALAREGNANI UNA STORICA SERATA DI CAMPIONATO
ROBERTO CRUDELI, A 54 ANNI IL CAPITOLO FINALE DELLA LEGGENDA
MARTEDI´ 13 MARZO A SCANDIANO, NELL´UNDICESIMA GIORNATA DI RITORNO CONTRO I CAMPIONI D´ITALIA DEL LODI, LA SUA ULTIMA PARTITA DA GIOCATORE: "ORGOGLIOSO DI AVER SEMPRE PORTATO IN PISTA ONESTÀ, DEDIZIONE, AMORE PER QUESTO SPORT, RISPETTO PER LA MAGLIA E PER GLI AVVERSARI"

16-03-2018 13:31 - Serie A2
Ha fatto la storia dell´hockey pista italiano, spiccando come uno dei giocatori più forti di sempre. Roberto Crudeli, allenatore-giocatore del Roller Scandiano, all´età di 54 anni chiuderà la sua carriera da giocatore, mettendo i pattini (prima di dedicarsi esclusivamente all´attività di allenatore) per l´ultima volta.
Una carriera da leggenda – durata 45 anni, di cui 7 a livello di settore giovanile e 38 a livello di prime squadre - che vivrà il suo capitolo finale martedì 13 marzo 2018, quando il suo Roller affronterà, al PalaRegnani di Via Togliatti (ore 20.45), i campioni d´Italia del Lodi, nella terzultima giornata del campionato di A1; e lui, allenatore-giocatore, scenderà in pista, proprio nella settimana successiva alla conquista matematica della salvezza.
Perchè aver scelto proprio questa serata per indossare i pattini l´ultima volta?
"Innanzitutto – spiega Crudeli – per una forma di rispetto verso la maglia che indosso, quella di un club che doveva raggiungere il traguardo della salvezza. E poi perchè il Lodi, dove ho giocato, è una società che mi ha dato molto e alla quale sono molto legato".
Nato a Forte dei Marmi il 20 dicembre 1963, all´età di 10 anni diventa hockeysta partendo dal settore giovanile del suo club cittadino: "Mi innamorai sùbito di questo sport" confessa Crudeli, che a livello di prima squadra esordisce a Forte dei Marmi, in Serie A1, quando ha 16 anni. Poi, dal 1985 in avanti, veste parecchie tra le più nobili casacche dell´hockey italiano ed europeo (con la parentesi portoghese tra il 1988 e il 2000), fino a tornare a Forte dei Marmi nel 2009 (dove vince due scudetti da allenatore-giocatore) e approdare a Scandiano nel 2015.
Il suo palmarès è da stella di prima grandezza internazionale: da giocatore di club ha vinto 6 scudetti, 3 Coppe Cers, 3 Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Supercoppa portoghese. Con la maglia della Nazionale ha conquistato due Campionati Mondiali, un Europeo, un World Games e un bronzo olimpico.
E non da meno sono le doti interiori che, come interprete sportivo, lo hanno sempre caratterizzato e sospinto (parliamo di un personaggio con una tempra d´eccezione). Se gli chiedi "come vorresti che fosse ricordato il contributo da te dato a questo sport", non ha la minima esitazione: "Per l´onestà, la dedizione, il rispetto per la maglia e per gli avversari, l´amore per questo sport".
Tra i mille ricordi di una storia sportiva gloriosa e sconfinata, due svettano su tutti, e sono di coincidenza e commozione familiare: "Mi viene in mente la sera in cui scesi in campo mentre mio padre era in ospedale e stava per morire: giocai con il cuore spezzato, segnai quattro gol e non dimenticherò mai il gesto affettuoso del mio compagno di squadra, il portiere Cupisti, che anche lui aveva perso suo padre e in quell´occasione io mi ero comportato nei suoi confronti allo stesso modo. E non posso non ricordare la serata del bronzo olimpico, a Barcellona: era appena nato mio figlio, e volevo regalargli una medaglia".
E commovente sarà, senz´altro, il saluto che il pubblico Scandianese gli tributerà martedì sera, consapevole che il sipario starà scendendo su un monumento nazionale dell´hockey giocato.

PalaRegnani di Via Togliatti (Scandiano), martedì 13 marzo, ore 20.45:

ROLLER HOCKEY SCANDIANO – AMATORI WASKEN LODI

ROLLER HOCKEY SCANDIANO: Errico, Gomez, Maniero, Crudeli, D´Anna, Pilati, Franchi, Crespo Oliva, Marchesini, Casali, Scaltriti. Allenatore: Crudeli.

Arbitri: Andrisani e Canonico.

Diretta streaming su legahockey.eu e hockeypista.it

Le partite martedì 13 marzo, undicesima e terzultima giornata di ritorno: Giovinazzo-Follonica, Scandiano-Lodi, Valdagno-Monza, Viareggio-Trissino, Thiene-Bassano, Breganze-Forte dei Marmi, Sarzana-Correggio.

Classifica: Forte dei Marmi 53, Lodi 51, Breganze 49, Viareggio 45, Bassano 42, Valdagno 41, Follonica 41, Monza 32, Trissino 31, Sarzana 28, Thiene 17, Scandiano 16, Correggio 7, Giovinazzo 4.

Prossimo turno, sabato 17 marzo, dodicesima e penultima giornata di ritorno: Forte dei Marmi-Scandiano, Correggio-Giovinazzo, Valdagno-Lodi, Sarzana-Viareggio, Bassano-Trissino, Thiene-Monza, Follonica-Breganze.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie