13 Dicembre 2017
[]

News
percorso: Home > News > Serie A1

IL PALAPIETRI TIENE A BATTESIMO IL PRIMO DERBY DI SERIE A1 TRA SCANDIANO E CORREGGIO: SI PREANNUNCIA UNA SFIDA SALVEZZA DA BRIVIDI
LA PAROLA AI DUE ROSSOBLU´ CHE LO SCORSO ANNO ERANO A CORREGGIO
FABIO ERRICO: "GARA IMPORTANTISSIMA PER ENTRAMBE LE FORMAZIONI. STIAMO BENE E VOGLIAMO RIFARCI"
GIORGIO MANIERO: "NOI ABBIAMO UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE, POSSIAMO PORTARE A CASA IL RISULTATO"

01-12-2017 18:57 - Serie A1
Avrebbero certamente voluto giocarlo da una diversa posizione di classifica, il loro primo derby in Serie A1 della loro storia. Correggio e Scandiano si affrontano sabato 2 dicembre al PalaPietri di Correggio (ore 20.45) in uno scontro salvezza da brividi. Trascorso un terzo di stagione (sono nove le partite sin qui disputate), i correggesi sono ultimi con 3 punti; i rossoblù si trovano appena sopra, con 4, appaiati al Giovinazzo (il quale, in questa decima giornata, affronta sulla propria pista il Viareggio). Per entrambe è un´occasione particolare, sia per la classifica, sia per il duro colpo che si potrebbe infliggere all´avversario diretto nella lotta per la salvezza, sia per provare a dare psicologicamente una svolta alla stagione.
Dal punto di vista degli ultimi risultati, le cose non stanno bene per nessuno: Scandiano viene da sei sconfitte consecutive, Correggio da cinque. Ma è un derby, il che è come dire è ´un´altra storia´. Scandiano non ha una gran tradizione di risultati, nei confronti diretti giocati al PalaPietri, ma mai le due formazioni si sono affrontate nella massima serie; il che anche qui è come dire è ´un´altra storia´.
Ancora una volta sarà un derby con diversi ex. Pablo Jara, allenatore-giocatore del Correggio, ha militato a Scandiano nella stagione 2013-2014. Nel Roller Scandiano ci sono invece due ex molto più ´freschi´ (erano a Correggio lo scorso anno): il portiere Fabio Errico e l´attaccante Giorgio Maniero. Il secondo portiere rossoblù Simone Scaltriti, infine, è un correggese cresciuto nelle giovanili della propria cittadina.
Secondo Errico il match di sabato "è molto importante; entrambe le squadre vogliono i tre punti, anche per provare a ridare un significativo slancio alla calssifica. Lotteremo fino alla fine. In questi giorni abbiamo lavorato bene, ci sentiamo in forma: vogliamo assolutamente rifarci degli ultimi risultati negativi".
L´ambiente rossoblù, alla vigilia di questo derby, è molto carico. Ne dà testimonianza anche Maniero: "Non sarà facile, per noi, sul loro campo. Ma da Scandiano ci seguiranno molti tifosi: la loro presenza potrà compensare il fattore campo. E comunque credo che Scandiano sia più forte: siamo più organizzati, grazie a un allenatore di maggiore esperienza. Siamo carichi e vedo le condizioni per portare a casa il risultato"
Sabato 2 dicembre, PalaPietri di Correggio, ore 20.45:
BDL CORREGGIO - ROLLER HOCKEY SCANDIANO
ROLLER HOCKEY SCANDIANO: Errico, Gomez, D´Anna, Crespo Oliva, Franchi, Maniero, Marchesini, Ninci, Casali, Scaltriti. Allenatore: Crudeli.
Arbitri: Eccelsi e Uggeri.
Le partite di sabato 2 dicembre, decima giornata d´andata: Giovinazzo-Viareggio, Valdagno-Bassano, Sarzana-Trissino, Thiene-Follonica, Forte dei Marmi-Monza, Correggio-Scandiano, Breganze-Lodi.
Classifica: Wasken Lodi 25, Forte dei Marmi 22, Viareggio 19, Valdagno 18, Monza 16, Breganze 15, Trissino 15, Bassano 13, Follonica 11, Sarzana 8, Thiene 7, Scandiano 4, Giovinazzo 4 Correggio 3.
Prossimo turno, martedì 12 dicembre, undicesima giornata d´andata: Follonica-Giovinazzo, Lodi-Scandiano, Monza-Valdagno, Trissino-Viareggio, Bassano-Thiene (sabato 9 dicembre), Forte dei Marmi-Breganze, Correggio-Sarzana.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]